Solid air

John Martyn, 1973
dall’album Solid air


La Canzone ha nature e obiettivi molteplici: fa divertire, trasmette impegno sociale, parla d’amore e rappresenta una moda, per dire le prime cose che vengono in mente.

Poi le canzoni identificano uno stile musicale o ne mettono insieme più di uno, a volte con il desiderio di lanciare qualcosa di nuovo.

John Martyn è uno scozzese di talento che con chitarra e voce profonda riesce a comunicare sul piano musicale e su quello umano, destinazione cuore.

L’ispirazione in questo brano è l’amicizia per un collega di grande talento e fragilità umana: la storia di Nick Drake si concluderà tristemente l’anno dopo, dopo una breve vita vissuta in un’“aria solida”, nella quale il cantautore aveva trovato ispirazione artistica e allo stesso tempo sofferenza fisica, fonte di depressione.

Il sinuoso canto di John Martyn offre un blues introspettivo, arricchito da venature jazz con tocchi di vibrafono e sottofondo melodico di sax.

Il risultato è un brano indimenticabile, che è arrivato al cuore di molti. Chissà quale sarà stato l’effetto nell’interiorità di chi stava vivendo con la “solid air”.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.