Perché questo blog

Le canzoni sono ovunque e non possiamo farne a meno. A volte siamo noi a cercarle, ma spesso sono loro a prendere l’iniziativa, imponendosi nelle circostanze più varie. La relazione che nasce può essere strettamente personale (sentiamo quel brano come la “canzone del cuore”) o riguardare una coppia (la “nostra canzone”). Ma anche interi gruppi, generazioni, collettività e nazioni si riconoscono e in qualche modo si identificano nelle “loro canzoni”.

L’idea del blog è di presentare una lista di canzoni che in qualche modo trovo significative, cercando anche di spiegarne il perché. All’inizio mi ero dato una misura, che era quella di un anno: ogni giorno una proposta da leggere e ovviamente da ascoltare. Dopo di ché ci ho preso gusto e sto ampliando il primo blocco di 365 canzoni, per arrivare fino a… quando ne avrò voglia, fino a quando ci saranno canzoni che vale la pena raccontare.

La seconda parte dell’idea è quella di coinvolgere amici e lettori occasionali per condividere insieme i brani che ci piacciono e che sentiamo particolarmente “nostri”. Sarò quindi lieto di accogliere le recensioni che mi arriveranno e pubblicarle in una sorta di “social della bellezza”, per disegnare insieme una colonna sonora dei nostri tempi.

Stefano Grossi Gondi, non professionista di musica