Torna a casa

Maneskin, 2018
dall’album Il ballo della vita


Dai localetti di Roma ai grandi teatri e agli stadi. L’esplosione dei Maneskin, avvenuta con la vittoria nel festival di Sanremo (ne abbiamo parlato nell’apposita rubrica, vedi link qui sotto), è poi diventata istituzionale e il gruppo romano è attualmente il punto di riferimento internazionale della musica italiana.

La ragione sta nella tecnica e nel talento o nella spinta mediatica? Tralascio il tentativo di dare una risposta, e rimango allo spirito del blog: parlare di canzoni.

E qui abbiamo un brano che manifesta l’ampiezza di orizzonti dello stile Maneskin: iniziano con la melodia acustica che porta avanti un discorso dolciastro nel quale si invoca una certa Marlena di tornare a casa, perché “non voglio più aspettare”.

Dopo irrompe il rock introdotto da una voce grintosa e dalla batteria, completate dall’assolo di chitarra, che sottolineano come il protagonista “non vuole più sparire”.

Siamo di fronte a un grande gruppo rock italiano? Aspettiamo che sia il tempo a dare una risposta definitiva, ma nel frattempo azzardo un giudizio: molto bene come “gruppo”, inteso come capacità di costruire un suono armonico, per tutto il resto vedo normalità.

Sanremo 2021

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.