Spanish Lady

Maighread Ní Dhomhnaill, Tríona Ní Dhomhnaill and Dónal Lunny, 1999
dall’album Idir an Dá Sholas


La musica irlandese ha una lunga e gloriosa storia, ed è fondata su una passione profonda per il suono, luogo d’incontro di tanti musicisti tra di loro e con un pubblico spesso vicino a chi suona, a formare durante gli spettacoli una comunità di popolo che condivide l’amore per la musica.

Spesso i gruppi irlandesi hanno origine nelle famiglie, e qui ci sono due sorelle cantanti – Maighread e Tríona Ní Dhomhnaill – che si uniscono al celebre musicista Donal Lunny, e l’esito merita di essere ascoltato.

Dolcezza del suono, clima di serenità trasmesso al pubblico sono gli elementi che spingono ad un nuovo ascolto, per prolungare quel clima magico.

La canzone attinge alla tradizione del mondo irlandese, che ha avuto a che fare con la presenza nella loro isola di persone di razza spagnola.

La protagonista è una bella ragazza che fa la cameriera e che incanta l’autore del brano; dopo aver sognato egli conclude rassegnandosi: “le belle fanciulle sono così ingannevoli / la triste esperienza mi insegna”.

Nella semplicità del racconto e della composizione musicale si cela l’incanto del suono, che rende unico lo stile irlandese.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.