On the road again

Canned Heat,1968
dall’album Boogie with Canned Heat


Il “brano carriera” dà immortalità ai Canned Heat, che si iscrivono definitivamente nella lista di autori del repertorio “classici Blues” mettendo in musica una personale evoluzione del viaggio della vita.

Mettersi di nuovo sulla strada risponde all’atteggiamento di chi non vuole smettere di lottare per un’esistenza migliore, nonostante le delusioni e le sofferenze affrontate.

La canzone ha un sapore arcaico, che da una parte ricorda le ballate blues delle origini, con una cadenza incessante e ripetitiva, e dall’altra tratta questioni esistenziali tipiche di ogni epoca e in particolare dei momenti di cambiamento.

Il protagonista sta crescendo, e nel suo percorso umano non è più accompagnato dalla madre, visto che la sua prospettiva è rappresentata da un’altra donna: perché lo affianchi nella vita e alimenti la sua speranza.

Questo orizzonte così desiderato riempie di energia lo spirito del ragazzo, che immaginiamo black e che ha conquistato l’interesse di un gruppo di ragazzi bianchi della California: in lui si sono immedesimati.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.