Vorrei incontrarti tra cent’anni – Sanremo 1996

Ron e Tosca

Presentatore: Pippo Baudo con Sabrina Ferilli e Valeria Mazza
Direzione artistica: Pippo Baudo

Termina il quinquennio a guida Baudo, che ripropone la coppia bionda-mora (Valeria Mazza e Sabrina Ferilli) e si barcamena tra le solite polemiche, molte delle quali relative al verdetto della giuria, che fu oggetto di un’inchiesta: ma hanno vinto veramente Ron e Tosca oppure gli outsider Elio e le Storie Tese, con la loro caustica terra dei cachi?

I fatti dicono che i voti di differenza furono molto pochi, che il gruppo milanese ricevette il Premio dalla critica (da quest’anno intitolato a Mia Martini) e che fu considerato vincitore morale del festival.

Iniziò così, dopo circa 15 anni di gavetta, il loro originalissimo percorso musicale, tra il surreale e l’avanguardia, che si è esaurito recentemente nel 2018, e proprio a Sanremo con la canzone “Arrivedorci”.

Alla lotta per il successo finale avrebbe probabilmente partecipato anche Ornella Vanoni, che però venne esclusa all’ultimo momento. Peccato, perché “Bello amore” è un pezzo splendido, che infatti troveremo nella playlist di questo 1996.

Molto ricca la partecipazione straniera: basterebbe soltanto la presenza di Bruce Springsteen, ma poi ci furono anche Pat Metheny, Cranberries, Take That, Céline Dion, Tina Turner e Alanis Morissette.

Tra gli esordienti, oltre a Elio e le Storie Tese troviamo Carmen Consoli, Syria (vincitrice tra le Nuove proposte), Marina Rei e… il duo Jalisse, del quale sentiremo presto parlare.

La terra dei cachiElio e le storie tese (Premio della Critica)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.