The best jewel thief in the world

Prefab Sprout, 2013
dall’album Crimson/Red
I sintomi del virus cominciano ad apparire alla fine del brano. Una volta si prendeva il pick up del giradischi per rimetterlo all’inizio, poi è sopraggiunto il tasto play e adesso su YouTube puoi cliccare l’icona “rivedi”. Il virus genera dipendenza e infine sindrome; te ne accorgi mentre risenti la canzone per la quinta-sesta volta.

Paddy McAloon è uno degli autori più brillanti di musica pop, e dopo i fasti degli anni Ottanta torna saltuariamente a piazzare qualche stoccata. La classe è cristallina e si abbina perfettamente a quella di Cary Grant, il ladro più fascinoso della storia del cinema, che appare nel video.

La canzone scorre fluida come le macchine durante un inseguimento, evocato dal suono delle sirene della Polizia, mentre un testo canaglia si mette dalla parte del ladro che ha portato a termine il clamoroso colpo.

La melodia dei “germogli prefabbricati” ha il tocco magico della semplicità, capace di invadere testa e cuore, mettendo fuori uso qualunque difesa immunitaria. Il virus è in circolazione, probabilmente qualcun altro verrà contagiato.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.