If I should fall from Grace with God

Pogues, 1988
dall’album If I should fall from Grace with God


Qualche anno prima era apparso nel mondo musicale il genere punk, nel quale si sfogava l’istinto animalesco della gioventù; adesso c’è un’evoluzione nell’ambito irlandese, che ha basi culturali diverse.

Qui al folk celtico viene aggiunto un ritmo aggressivo, travolgente. La carica non ha natura politica, quanto nichilista e desiderosa di trasmettere la propria energia interiore.

“Baciami il culo” è la traduzione gaelica di Pogue Mahone, nome del gruppo che esprime il progetto culturale dei Pogues.

Il leader è Shane MacGowan, cantante che trasmette tutto se stesso in strofe appassionate, infiammate dall’energia interiore con il supporto di liquore in grande quantità.

La canzone è una danza trascinante, a distanza di tanti anni viene da ripetere la parola “irresistibile” che accompagnò la sua diffusione nella fine degli anni Ottanta.

Shane MacGowan auspica di “non uscire dalla grazia di Dio”, perché si sente circondato dal fango e probabilmente si tratta di un destino che lo aspetta. “Lasciatemi andare, ragazzi” è il grido lanciato a chi lo circonda.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.