Grass

XTC, 1986
dall’album Skylarking


L’erba è un emblema della vita piacevole offerta dalla natura, in un contesto rilassante e accogliente. Cosa c’è di più morbido di un prato, che offre da una parte bellezza e dall’altra comodità?

Questo concetto è trasmesso dal gruppo degli XTC, abile costruttore di atmosfere sentimentali… “Sdraiato sull’erba, il mio cuore, divampa come il fuoco” è l’introduzione del racconto.

L’ispirazione è un parco di Swindon, la città degli autori, e la costruzione musicale viene dall’alleanza tra chitarra e violino, due strumenti a corda che raggiungono l’armonia in modo diverso.

Nella sua semplicità, questo brano può essere considerato il non plus ultra della musica pop, perché comunica con eleganza e senso della misura il valore popolare della costruzione artistica.

Si conclude con il rumore del vento e delle cicale, che lasciano il ricordo di un approccio naturale, inconfondibile.

Una prova della buona riuscita del brano sta come sempre nel fatto che alla sua chiusura, sorge il desiderio di spingere ancora il tasto “play”. E se hai apprezzato Grass qualche decade fa, probabilmente avrai conservato il piacere dell’ascolto.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.