Shape of you

Ed Sheeran, 2017
dall’album Divide


Una canzone simbolo della nostra epoca, espressa da cifre che rappresentano la storia: nel primo anno la vendita è arrivata a 2,3 milioni di copie e la registrazione è stata di 799,7 milioni di streaming solo negli Stati Uniti; su Spotify ha raggiunto il record di sempre nella storia della piattaforma superando un miliardo di streaming; nella classifica è rimasto 33 settimane consecutive della top 10, superando un primato che durava circa vent’anni.

Rimane misterioso il motivo del successo, ma le cifre sono inequivocabili. Sicuramente c’è la qualità nella costruzione del brano, con un ritmo che ricorda vagamente sonorità africane ma che sicuramente risulta moderno e molto aperto come stile.

Il racconto è invece nella norma, con una consueta storia d’amore, ispirata da una canzone di Van Morrison, ma soprattutto dalla forma del corpo di una ragazza.

Il cantante ripete la sua passione per la forma esterna femminile (la shape of you), ispiratrice del suo innamoramento. La vista di una donna ha evidentemente un grande potere ispiratore.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.