Chan Chan

Buena Vista Social Club, 1997 – Compay Secundo 1984


Un film documentario di Wim Wenders ha fatto conoscere a molti nel 1999 la musica caraibica, simbolo ancora poco noto nel resto del mondo di un territorio e di un popolo.

Per suonare vengono chiamati i musicisti storici, protagonisti della musica popolare cubana fin dagli anni Quaranta, ed il merito di questa operazione è di Ry Cooder, che mette insieme alcuni dei protagonisti della musica cubana, proponendone lo stile con rispetto della tradizione, sviluppatasi nel corso del XX secolo tra son cubano, bolero e danzon.

Si nota in questo brano una cadenza austera, ricca di dignità nelle strofe introdotte dalla chitarra e poi arricchite dall’intervento dei fiati.

Il risultato è una ricchezza musicale che nasce e con orgoglio viene presentata come prodotto popolare, simbolo di una nazione.

Si racconta la storia di due innamorati, Juanica e Chan Chan, che vanno in spiaggia per procurarsi la sabbia che servirà per costruirsi una casa.

L’autore Compay Secundo guida anche il gruppo di musicisti, e alla veneranda età di 90 anni si fa conoscere in tutto il mondo, e farà anche delle tournée per presentare la sua musica.

Meglio tardi che mai.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.