Living doll

Cliff Richard and the Shadows, 1959
dall’album Serious Charge


L’esportazione del rock’n’roll in Europa, e in particolare in Gran Bretagna, è stato uno dei momenti fondamentali della storia della musica nel XX secolo.

Il rock entrò nel cuore di un’intera dinastia di giovani carichi di vita, che trovarono un ideale contesto per esprimere le pulsioni interiori, in comune con tanti coetanei.

Cliff Richard fu probabilmente il primo inglese ad aprire questo canale, che nel suo paese ebbe uno sviluppo clamoroso, commentato drasticamente da John Lennon: “prima di Cliff e The Shadows, non valeva la pena ascoltare niente della musica britannica”.

La canzone venne composta per il film “Serious Charge” dove appare in una scena di ragazzi che ballano in un pub. È una canzone di disimpegno, che trasmette una serena atmosfera. La sfrenatezza del ritmo arriverà qualche tempo dopo, ma nel frattempo il percorso è iniziato e comincia a diffondersi.

Cliff Richard fu secondo soltanto ai Beatles come vendite di dischi dei britannici, e ricevette importanti onorificenze come Ufficiale (1980) e Cavaliere commendatore (1995) dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.