The Boxer

Simon & Garfunkel, 1970
dall’album Bridge over trouble water


La vita è una sequenza di momenti di lotta, di tentativi di andare avanti nonostante mille difficoltà. Paul Simon mise in musica queste sue sensazioni, che nascevano da esperienze personali; la lotta che accompagna l’esistenza umana viene identificata nella figura del pugile, chiamato dalla vita a costanti scontri fisici.

La coppia Simon & Garfunkel presenta con dolcezza questo clima conflittuale, facendolo evolvere attraverso il linguaggio poetico e uno stile folk che hanno regalato una perla alla storia della canzone.

Un arpeggio di chitarra introduce al racconto della sofferenza personale, reso celebre dal coro “Lie la lie, lie la la la lie lie” che separa le strofe e rende indimenticabile la canzone, lasciando poi la conclusione al ricamo ancora di chitarra.

Questa atmosfera strumentale accompagna le ultime parole del cantante, che nonostante tutto esprime l’intento definitivo di procedere la lotta personale: “un pugile… porta un ricordo… di ogni guantone che l’ha buttato al tappeto… fino a farlo gridare… “Abbandono, abbandono”… ma il combattente rimane ancora”.

“But the fighter still remains” è la degna conclusione di una profonda riflessione sulla propria vita, che richiama quel celebre coro con toni quasi rinfrancati, ad esprimere una vitalità rinnovata nel pensiero “non ci si arrende”.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.