La Grange

ZZ Top, 1973
dall’album Tres Hombres


Tutto è iconico in questo brano e rappresenta vari aspetti del mondo rock: le radici blues, la centralità del suono della chitarra, che lascia alla storia un potente e indimenticabile riff, la personalità del gruppo, graficamente identificato dalle lunghe barbe dei due chitarristi, mentre il batterista pur chiamandosi Beard … non ha la barba.

Poi c’è il poco interesse per il messaggio da trasmettere, che è già presente concettualmente nel riff e in quella energia vitale capace di trascinare le folle assiepate sotto il palco.

La Grange è una cittadina texana e qui si fa riferimento a un bordello che attirava l’attenzione. “Ho sentito che è bello se hai tempo / e 10 dollari per l’entrata” cantano i barbuti americani, che senz’altro danno il meglio di se stessi nelle sonorità delle chitarre, grazie alle quali sono entrati nella storia.

Fanno parte della tradizione, anche perché il suono assomiglia molto al brano blues “Shake your hips” realizzato nel 1966 da Slim Harpo e successivamente nel 1972 ripreso dai Rolling Stones.

Sono due approcci leggermente diversi: per un pubblico su di giri gli ZZ Top, per un pubblico dall’orecchio raffinato i Rolling Stones.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.