Spoonful

Willie Dixon, 1960

Ho conosciuto questo standard blues nell’esecuzione dei Cream nel 1968, poi ho saputo che il brano era stato scritto dal grande bluesman Willie Dixon, che aveva elaborato un pezzo del 1929, a sua volta ispirato da un altro pezzo del 1925.

Una lunga catena creativa che è rimasta nella storia musicale: il suo fascino non è riposto nella fantasia, visto che la canzone si regge su un solo accordo, ma sul ritmo ipnotico che evoca un sentimento amoroso.

È semplice come il cucchiaio protagonista del testo, dalla misura piccola ma dalla grande funzione, perché è lo strumento utilizzato per raccogliere un amore prezioso.

Nella piccola dimensione di quello strumento si cela attraverso un suo uso costante la costruzione di una grande storia, di un grande obiettivo. “Un cucchiaino del tuo amore prezioso / è abbastanza buono per me”.

Il Blues attraverso piccole cucchiaiate è entrato nella cultura occidentale ma più soggettivamente nei cuori di molti, conquistati dall’intensità e profondità del ritmo primordiale.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.