Uncomfortably Numb

American Football, 2019
dall’album American Football


La domanda viene subito spontanea: il titolo richiama il Comfortably Numb dei Pink Floyd? E quel senso di intorpidimento (fisico, mentale?) ha perso tutta la sua confortevolezza? Non ho la risposta, ma prendo atto di una visione del mondo tendente alle tinte scure.

La canzone racconta un senso di malessere che accompagna la crescita d’età: se prima c’era opposizione verso il genitore, adesso c’è un cambio di ruoli, e in qualità di padre si subisce un conflitto con i figli.

Il rifugio nell’alcool provoca un senso di insensibilità interiore che sembra più che altro una via di fuga. Fortunatamente la musica tira su gli animi, con una ballata che acquista spessore di ascolto in ascolto.

Se il football americano si identifica soprattutto nei lanci del quarterback e nei touchdown, gli American Football si riconoscono per il suono della chitarra e in particolare per gli arpeggi.

Non vedo altre affinità tra uno sport così popolare, estroverso ed aggressivo e una musica fatta di sfumature e introspezioni, destinata a una nicchia di pubblico.

Testo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.