TNT

Tortoise, 1998
dall’album TNT


Arrivati alla fine del millennio, c’è qualcosa da dire nel mondo del rock, della musica popolare? Veniamo da mezzo secolo di sviluppo frenetico, che attraverso la commercializzazione della musica e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione ha reso universale l’ambiente musicale: tutti conoscono di tutto, e la sorpresa degli ascoltatori diventa sempre più rara.

Queste sono le premesse necessarie per avvicinarsi a questo brano, nel quale l’innovazione passa attraverso una riproposizione dei suoni secondo moduli scarnificati, differenti dalle sonorità tradizionali ma che alla fine risultano armonici.

Si percepisce chiaramente il fascino della novità, che attira l’attenzione. Il riferimento iniziale è il mondo jazz, e il gruppo di Chicago lo reinterpreta utilizzando a modo proprio l’alternanza e la sovrapposizione tra ritmica ed evoluzioni dei fiati.

È un jazz molto composto, che non dà l’idea di aprirsi all’improvvisazione, perché si sviluppa su schemi innovativi ma che richiedono il rispetto di equilibri ben studiati.

“Jazz scientifico” può sembrare una definizione denigratoria, in realtà intende descrivere una formula attraente, da ascoltare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.