Sanremo 2014 – Controvento

Arisa

Presentatore: Fabio Fazio con Luciano Littizzetto
Direzione artistica: Fabio Fazio e Mauro Pagani

Il successo è una ruota che gira, seguendo regole misteriose. La stessa squadra, capitanata da Fabio Fazio, che nello scorso anno aveva avuto un forte riscontro di pubblico televisivo, incappa adesso nella terza edizione meno vista di sempre, dopo quelle del 2008 e del 2004. La media di share è 39,26%, ma c’è da aggiungere che la serata finale è stata la meno vista di sempre nella storia del Festival.

Anche la formula è rimasta la stessa, con la coppia di canzoni presentate da ciascun cantante, e poi selezionate nel corso della settimana.

Evidentemente non sono le formule a determinare la riuscita o meno di un evento complesso come il Festival di Sanremo. Il desiderio di Fazio di coinvolgere più persone possibili ha fatto sì che anche questa volta ogni canzone fosse presentata da un annunciatore diverso.

Ed è capitato così che Tito Stagno, colui che annunciò lo storico primo passo dell’uomo sulla luna, si è trovato a presentare…. “Controvento”, la canzone di Arisa che vincerà il Festival. E so’ soddisfazioni.

Per una cantante nata a Genova vincere a Sanremo vale doppio, ed Arisa si gode il trionfo, che premia la carriera più che la canzone in sé, a dire il vero trascurabile.

Del resto, la concorrenza non è grande, e forse questo deficit qualitativo è uno dei motivi che ha mantenuto gli ascolti meno alti del previsto.

Tra le proposte internazionali possiamo annotare due autori di valore come Rufus Wainwright, Damien Rice e addirittura Cat Stevens, che avrà ridestato in molti la nostalgia dei tempi passati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.