Sanremo 2008 – Colpo di fulmine

Giò di Tonno e Lola Ponce

Presentatore: Pippo Baudo e Piero Chiambretti con Bianca Guaccero e Andrea Osvárt
Direzione artistica: Pippo Baudo

Il musical ha un posto non secondario nella storia della musica italiana. Attinge dalla gloriosa tradizione dell’Opera ottocentesca e dell’operetta, si confronta con il ricco repertorio proveniente dagli Stati Uniti e realizza opere che riscuotono successo, anche grazie al fascino riscosso nel nostro pubblico dal “bel canto”.

Quest’anno il musical sbarca a Sanremo e sbanca il festival, perché vince una coppia di cantanti provenienti da “Notre Dame de Paris”, opera musicata da Riccardo Cocciante. Giò di Tonno e Lola Ponce (di nascita argentina ma di nazionalità italiana) presentano un brano, “Colpo di fulmine”, che sembra estratto da un musical: le sonorità, il senso teatrale espresso nell’interpretazione, il modo di cantare… tutto richiama a quello stile. L’autrice del pezzo è Gianna Nannini, che mostra abilità compositiva perché si cimenta in un genere lontano dai suoi standard.

Le note dolenti arrivano dagli ascolti, perché questa è l’edizione meno vista di sempre, con il 35,64% di share, con il festival superato addirittura dalla fiction dei Cesaroni. Eppure alla guida del festival c’è il re dei conduttori, quel Pippo Baudo che nel 1987 e nel 1995 ha raggiunto i successi più grandi (sempre in riferimento ai dati Auditel). Che è successo? Chissà, certamente i tempi cambiano, e con loro il contesto televisivo e i gusti del pubblico.

Baudo ce la mette tutta per gestire al meglio un kolossal di 5 serate, puntando a costruire uno spettacolo italiano, con la partecipazione di molti altri cantanti nostrani, e inoltre attori che promuovono i loro film in uscita.

Gli ospiti stranieri sono ridotti all’osso (quest’anno Lenny Kravitz, Duran Duran, Ben Harper) per valorizzare il concetto di “Festival della canzone italiana” e così ecco arrivare sul palco Loredana Bertè, Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Elio e le Storie Tese. Questa sarà l’ultima edizione del festival condotta da Baudo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.