Sanremo 2006 – Vorrei avere il becco

Povia

Presentatore: Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello.
Direzione artistica: Gianmarco Mazzi

Formula che vince non si cambia, ed ecco quindi la suddivisione dei partecipanti in quattro categorie: uomini, donne, gruppi e giovani.

I risultati degli ascolti sono però deludenti e la cosa fa riflettere sulle ragioni di un successo: quali sono gli elementi che determinano l’alchimia giusta?

Il parterre dei cantanti non è eccelso, e prevale l’esordiente Povia con una canzone che si ricorda per lo più per il titolo: “Vorrei avere il becco“. Dopo “I bambini fanno ooh” si conferma l’abilità del cantante milanese ad entrare nell’immaginario collettivo con messaggi semplici, quasi ancestrali, utilizzando un linguaggio fiabesco.

Seguono in classifica il gruppo storico dei Nomadi (mancavano da Sanremo da appena 35 anni!) e l’emergente Anna Tatangelo.

Altri esordienti che faranno strada sono Simone Cristicchi e gli Zero Assoluto, che con “Svegliarsi una mattina” saranno quelli che venderanno più dischi.

Tra gli ospiti si alternano personaggi esteri (da John Travolta a Shakira, da Orlando Bloom a John Cena) e cantanti italiani: Riccardo Cocciante (che ritira un premio alla carriera), Eros Ramazzotti, Laura Pausini.

Svegliarsi una mattina – Zero Assoluto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.