Portami a ballare – Sanremo 1992

Luca Barbarossa

Presentatore: Pippo Baudo con Milly Carlucci, Brigitte Nielsen ed Alba Pairetti
Direzione artistica: Adriano Aragozzini

Non ce la fa neanche questa volta, la grande Mia Martini. Con la canzone “Gli uomini non cambiano”, resa splendida dalla sua intensa interpretazione, sfiora soltanto la meritata vittoria, superata da Luca Barbarossa.

”Portami a ballare” è una ballata dolce-amara e spicca nettamente rispetto alla media delle canzoni sanremesi, ma la sensazione di ingiustizia rimane.

Recentemente la sorella Loredana Bertè ha sollevato le accuse per la “vittoria rubata”, e a distanza di oltre 25 anni il Codacons ha chiesto l’apertura di una inchiesta sul caso, con le testimonianze dei protagonisti di allora, a cominciare da Pippo Baudo, che presentò il festival e anni dopo si lasciò sfuggire qualcosa.

Immagino che la faccenda si concluderà come la maggior parte delle inchieste in Italia, anche quelle su questioni più importanti.

Rimane il ricordo per una regina della canzone italiana, che nel 1992 si incrocia sul palco con un’altra regina, arrivata dalla Scozia. Annie Lennox illumina Sanremo con “Why”, che ritroveremo nella playlist internazionale.

Tornando alla competizione, lasciò il segno il brano di Paolo Vallesi “La forza della vita”, mentre il Premio della Critica andò alla Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Forse è anche questo un segno che la vittoria di Mia Martini al festival fosse prevista da tutti.

Gli uomini non cambiano – Mia Martini

La forza della vita – Paolo Vallesi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.