Vola colomba – 1952

Nilla Pizzi

Presentatore: Nunzio Filogamo
Direzione artistica: Giulio Razzi
Altri brani rilevanti:
Papaveri e papere – Nilla Pizzi

L’esperienza del primo anno è evidentemente piaciuta, perché si decide di fare una seconda edizione della gara canora, con maggiori investimenti.

Vengono invitati più giornalisti, le canzoni che partecipano al concorso di ammissione sono 300; ne verranno scelte 20, trasmesse dalla radio e affidate a cinque cantanti. Ma quanti ascoltano la radio nel 1952?

Sanremo è ancora un evento locale, anche se comincia ad assorbire gli umori e i sentimenti di un’intera nazione: la canzone vincente, “Vola colomba”, è dedicata all’agognato ritorno di Trieste all’Italia, che avverrà nell’ottobre 1954.

Il tempo ha però decretato il trionfo di “Papaveri e papere”, canzone simbolo di un’epoca per il suo stile leggero e il ritornello-filastrocca che entra facilmente in testa, con le ironiche allusioni ad una realtà classista.

Entrambe le canzoni sono cantate da Nilla Pizzi, che dà voce anche alla terza classificata, “Una donna prega”, ottenendo un triplete unico e irripetibile. Per lei viene inaugurato il roboante titolo di “regina della canzone italiana”.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.